Un cartone impegnato

Walzer con Bashir è un film a cartoni animati che tratta un tema dal profondo significato politico (il conflitto arabo-israeliano), sulla scia di Persepolis che lo scorso anno aveva riscosso un insperato successo.
Protagonista della storia è un ex militare israeliano (Ari Felman il regista) che si accorge di aver completamente rimosso i ricordi della guerra in Libano – a cui aveva preso parte anni prima – grazie all’incontro notturno in un pub con un amico.
Attraverso una serie di colloqui e scambi di idee con gli excommilitoni, a poco a poco i ricordi di Ari affioreranno nella sua mente e lui riuscirà a ricostruire i terribili giorni della strage di Sabra e Chatila in cui i falangisti libanesi uccisero un numero indistinto di uomini, donne e bambini palestinesi.
All’epoca Ari aveva 19 anni e l’esercito israeliano rimase per ore guardare i flangisti cristiani che portavano a termine il loro misfatto.
Il film è originale e molto bello. La narrazione è efficace, ma mai pallosa, grazie anche al sapiente uso di una colonna sonora molto varia.
This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

2 Responses to Un cartone impegnato

  1. zumbi says:

    ciao bruco, no no è proprio fico. Ora mi prendo anche il libro-fumetto. Se vuoi lo rivediamo assieme.

  2. Andrea Bruga says:

    Per me non è sto capolavoro. forse l’ho visto male io ma a tratti si perde e io sono stupido non ho capito il significato

Comments are closed.