Il social network si perde di vista

Ho lasciato per troppi giorni
il blog a prendere della polvere mentre io smanettavo su Facebook. Si
tratta di un social network a cui tutti si iscrivono perchè gli amici
ne sono assuefatti e a cui, dopo un mesetto capito il meccanismo malato
di iterazione alla base del network, tutti ne vorrebbero uscire.
Dicendo frasi del tipo "mah, mi ha stancato, ora chiudo l’account".

In
verità però la febbre di FAcebook, arrivata in ritardo anche in
Italia,  sembra dilagare e gli utenti che lo abbandonano non sono
così numerosi.
Il fenomeno presenta aspetti sociali molto interessanti perchè può
diventare uno strumento di aggregazione incredibile in relazione a una
determinata causa o un argomento.
Al contempo però è necessario un minimo di buon senso per tutelare la
propria privacy – leggete bene il consenso al trattamento dei dati in
fase iniziale e, in relazione a quello, state bene attenti a quello che
scrivete dopo – e nel selezionare gli amici.
Il network ha anche un potenziale enorme a livello professionale ; utilizzato con
le iniziative giuste può diventare un ottimo strumento di pubblicità completamente gratuito.

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

4 Responses to Il social network si perde di vista

  1. Zumbi says:

    Per esempio pare che a quelli che hanno come stato sentimentale “single” il sistema ogni tanto mette “si sta per sposare”, suscitando ovviamente un putiferio presso i conoscenti del malcapitato.
    PEnso che il sistema filtri tutti i messaggi e le relative parole per combinare questi danni. Non oso immaginare cosa faccia con i numeri di telefono o le foto dei pupi.

  2. pebbles says:

    non ho capito. firma al posto mio??? ma che scrive? uffa… hot rovato uan cosa che mi piace e c’è la fregartura?

  3. Zumbi says:

    Sì, l’idea è quella di non esagerare a pubblicare i riferimenti personali o foto.
    Anche perché il sistema interpreta e usa i dati come vuole facendo comparire messaggi a volte indesiderati con la firma dell’utente.

  4. pebbles says:

    io ho facebook da tempo immemore… sarà almeno un anno e mezzo, ma sicuramente di più. confesso che all’inizio era più gestibile. ora ho troppi amici ma non ho intenzione di abbandonarlo. ma fa sentire a contatto con loro e gli dà una connotazione temporale….
    poi mio marito dice che ho amici immaginari, quindi posso tranquillamente fargli vedere che non è vero e imostrargli che ho gente che mi vuole bene in tutto il mondo. insomma io non ho intenzione id cancelalrmi. per nessuna ragione.
    e poi chi si vuole cancellare dice: così nessuno si può fare i fatti miei. come se a qualcuno interessasse quelloc he sei o cosa fai. io credo che se a qualcuno interessa qualsiasi cosa su di me, ed è mio amcio, è giusto che possa vederla. certo se io per prima voglio condividerla!

Comments are closed.