Uccidete la democrazia 2

La settimana scorsa ho finalmente avuto il tempo di vedere il film di Deaglio sulle elezioni di cui avevo parlato in un post precedente.
Confermo la tesi secondo cui “Uccidete la democrazia” è interessante, ma sicuramente non è il film cult che tutti aspettavamo.
A tratti il regista sembra imitare il Michael Moore di Bowling a Colombine, senza troppo successo, forse perché le “americanate” vengono meglio agli americani.
La tesi centrale (quella riguardo al giochetto fatto con le schede bianche dal “Caimano”), si basa su argomenti che non sono dimostrati nel film e tanto meno sarebbero dimostrabili giuridicamente.
In pratica, alla fine della visione rimane un po’ l’amaro in bocca.
Il documentario contiene però parecchie informazioni sulle ultime elezioni amministrative e sui giorni seguenti che lo rendono degno di essere visto, al di là della tesi centrale. Per esempio, le dichiarazioni dei politici, i dettagli sui ritardi dello spoglio e i particolari relativi all’andamento del voto delle singole regioni.

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

11 Responses to Uccidete la democrazia 2

  1. Federico says:

    Secondo me non ci sarà conteggio schede perchè siamo in Italia. Punto. Si è tirato fuori questio casino solo per sollevare polvere. Ma voi credete veramente che si mettano lì a ricontare ste’ schede??? Spero di no.
    Scusa daniel, ma siamo in Italia, il lavoro certosino di cui tu parli mi sembra francamente impraticabile in italia.

  2. Daniel says:

    sì ma qui nessuno ancora mi ha risposto. il problema è che se schede nulle sono (sparo un numero) 30000 e risultano essere troppo poche, perchè questo sostiene deaglio, è inutile ricontarle. non vanno contate quelle bianche ma quelle che sono stata date alla sinistra e alla destra.
    e cmq concordo con mic, anche a me ha fatto schifo il film.

  3. Mic says:

    A me il film non è piaciuto né per la sua struttura cinematografica né per ciò che riguarda i contenuti…mi spiego meglio… porta solo delle accuse che non sono poi dimostrabili e riscontrabili, a meno che Deaglio non faccia il nome della “talpa”…! Il giochino del riconteggio è meglio di nulla ma non è sufficiente e mi sembra solo una soluzione da dare in pasto al “popolo bue”…e poi provate a chiedervi perchè l’attuale maggioranza sostiene la regolarità del voto e l’opposizione (che pure ha gestito la fase delle eleizoni) contesta il dato?

  4. zumbi says:

    1) Confermo le stanno contando, in alcune regioni. Considerato il numero delle bianche la cosa è fisicamente possibile.

    2) Su una cosa Stefano ha ragione.
    Tutta questa faccenda delle schede bianche ricorda da vicino, in scala minore, i soliti fatti all’italiana tipo Portella della Ginestra, Piazza Fontata, Italicus e vari.

  5. stefano says:

    Caro Daniel, quello che leggo sul giornale in genere non lo prendo per oro colato. Si i giornali ci stanno dicendo che ci sono tanti sgobboni che si sono messi a contare le schede. Ma chi ci crede? Io no, non vedo lo stato che si prende la briga di assumere o prendere dei propri dipendenti e rimetterli lì al conteggio. Questo stato/italietta troverà la soluzione all’enigma dei conteggi estraendo dal cilindro qualche altra diavoleria…

  6. Pietro says:

    leggete qui
    ListediSinistra-Rappresentanti degli studenti organizza:

    “Uccidete la democrazia!”

    13 dicembre ore 10:00 Aula U6-04 Milano Bicocca

    Alle ore 10 proiezione del filmato.
    A seguire tavola rotonda con:

    -Enrico Deaglio
    -Beppe Cremagnani
    -Elio De Capitano
    -Roberto Biorcio (docente della Facolta’ di Sociologia)
    -Francesco Paolo Colucci (docente della Facolta’ di
    Psicologia)
    -Federico Furlan (docente della facolta’ di Giurisprudenza)
    Hans Schadee (docente della Facolta’ di Psicologia)

    Modera:
    Barbara Bracco (docente della Facolta’ di Sociologia)

  7. daniel says:

    caro stefano, ma li leggii giornali? le stanno già ricontando. e io continuo a non vedere niente di buono in questo. starò troppo a sinistra? ma ho paura che le ricontino solo per farne uscire “meno perdente” la destra. o le ricontiamo tutte o non se ne siconta nessuna

  8. Stefano says:

    Secondo me nessuno si rimetterà lì a ricontare le schede. Ma vi rendete conto di quanto tempo serva per ricontarle tutte? No, secondo me ttuto sarà messo a tacere come sempre in questa nostra italietta…

  9. zumbi says:

    Secondo me, il rischio è che tutta questa storia del riconteggio dei voti faccia, in qualche modo, il gioco della destra. Considerato anche il “magnifico” apparato di comunicazione del Centro-Sinistra.
    A livello di numeri non cambia nulla in Parlamento. Se ricontano le schede, lo fanno per una questione di correttezza istituzionale, ma non certo per avere più stabilità al senato.

  10. pietro says:

    anche io oggi ho letto il blog di grillo. lui però vede la riconta delle schede come cosa positiva. tu no?

  11. daniel says:

    anche il blog di grillo oggi si dice felice della riconta delle schede bianche. secondo deaglio si sono perse in centrifuga. secvondo me se ricontano solo le schede bianche i numeri non potranno che iminuite, invece noi vorremmo che aumentassero. che vadano ricontrollate tutte???

Comments are closed.