Intrappolati nella tecnologia

Ieri ho rivisto "The Net – Intrappolata nella rete", un giallo-triller in cui Sandra Bullock interpreta i panni di un hacker esperto in virus e trojan. La protagonista mentre lavora al suo PC, si imbatte in un software molto pericoloso.
 

La scoperta la trascina in una losca vicenda di crimine e corruzione che trasforma la sua vita in un inferno.
Il film è del 1995, io l'avevo visto nel 1996. Erano i primi tempi di Internet, un'epoca in cui il portatile era un bene di lusso e la connessione più veloce in Italia era quella a 56k.
Ai tempi il film mi aveva entusiasmato parecchio, ieri quando l'ho rivisto, ho trattenuto a stento le risate.
L'interfaccia dei software usati nel film, vista adesso, fa tenerezza e l'intera vicenda confrontata con i mezzi tecnologici di cui disponiamo oggi perde tutto il suo fascino.
Inoltre, ho trovato delle strane somiglianze tra la trama del film e quella dell'ultimo romanzo di William Gibson, "L' accademia dei sogni". In ultima analisi, io sto diventando vecchio e l'evoluzione della tecnologia negli ultimi anni ha corso troppo.

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

2 Responses to Intrappolati nella tecnologia

  1. Valentina says:

    Berlusconi aveva tolto di mezzo Biagi Santoro e Luttazzi dalla Rai perchè ‘scomodi’…Non ci starai mica diventanto un epuratore come lui vero? W la democrazia

  2. giiovanni says:

    ciao zumbi,
    riguardando i vecchi commenti ai blog ho notato che alcuni non ci sono più. cos’è? cancelli i commenti che non ti piacciono?

Comments are closed.